Il Programma Elettorale

Per leggere l’intero programma: PROGRAMMA PRC Comune di Ivrea elezioni amministrative 2013

Per vedere gli spot elettorali e l’intero programma: www.prcivrea.altervista.org

 

IL PROGRAMMA IN PILLOLE

 

In questi ultimi cinque anni eravamo seduti nei banchi dell’opposizione, ma non abbiamo mai praticato un’opposizione sterile o preconcetta, abbiamo svolto un ruolo responsabile e serio che si è distinto nel confronto e per l’apporto dato, con proposte vicine ai problemi concreti e più sentiti in Città.

Abbiamo costantemente richiamato l’Amministrazione a prestare la massima attenzione alle famiglie colpite dalla crisi economica e sociale, per sostenere il lavoro, i servizi alla persona, il trasporto pubblico locale, il tessuto commerciale. Il Fondo per le famiglie in difficoltà, così come l’opportunità per i ragazzi stranieri di fare un’esperienza di servizio civile come i loro coetanei, o il Garante per i detenuti, sono frutto delle nostre proposte.

Si tratta ora di guardare al futuro, cercando di dare risposte ai cittadini, ai bisogni della Città. Dobbiamo fronteggiare la crisi del lavoro, sostenere le fragilità sociali, dare speranze e spazi ai giovani, rafforzare il ruolo della città all’interno di un progetto territoriale capace di unire i Comuni.

Occorre mettere insieme, attorno ad un progetto ambizioso di rilancio della nostra città e del territorio, le forze progressiste e di sinistra.

Con questo obiettivo ci siamo adoperati, in questi ultimi mesi, anteponendo su tutto l’interesse della Città, decidendo di essere una componente, importante, della coalizione di centro-sinistra e sostenendo  Carlo Della Pepa come candidato Sindaco.

Una città che valorizzi le sue risorse, attenta al recupero dell’esistente più che a nuovo consumo di suolo, capace di sperimentare nuove forme di mobilità collettiva dove il pubblico continui ad avere un ruolo centrale.

Vogliamo un nuovo piano dei servizi sociali. Investire e innovare sui servizi alla persona, promuovere nuova mutualità, valorizzare gli operatori sociali e chi si prende cura dell’altro, quindi anche delle famiglie, investire, quindi, sullo sviluppo di comunità.

Vogliamo che Ivrea sia una città che i giovani possano amare, curare, vivere. Una città che dia loro spazio e lavoro, che li aiuti a credere e a coltivare i loro sogni.

Vogliamo una città capace di valorizzare la popolazione anziana, una grande risorsa che va sostenuta anche per rafforzare il loro essere cittadinanza attiva, contrastando la condizione di solitudine, sostenendo la domiciliarità anche quando viene meno la loro autonomia.

Ci impegneremo, con l’aiuto degli operatori e delle associazioni culturali, affinché Ivrea sia una città della cultura diffusa. Vogliamo che il patrimonio che la città possiede sia messo in rete all’interno di grande progetto comune.

 

 

Lascia un commento